Translate

giovedì 17 marzo 2022

Ecco io faccio nuove tutte le cose

Briciole di Luce
Quest'anno è iniziato il decennio dell'inaugurazione del Movimento dell'Immacolata, avvenuta l'8 dicembre 2012.

Di mese in mese cercheremo di approfondire l'ascolto della Parola dell'episodio delle Nozze  di Cana, Parola che ci ha affascinati fin dall'inizio. Su questo brano di Vangelo aleggia un vento di nuova creazione che è speranza per noi poveri, continuamente rifatti come i vasi del vasaio (Geremia 18,1-6). 
La Parola viene sussurrata all'orecchio del nostro cuore in modo sempre nuovo,  capace di trasformarci.

Scrive sant' Efrem il Siro:

Chi è capace di comprendere, Signore, tutta la ricchezza di una sola delle tue parole? È molto più ciò che ci sfugge di quanto riusciamo a comprendere. Siamo proprio come gli assetati che bevono ad una fonte. La tua parola offre molti aspetti diversi, come numerose sono le prospettive di coloro che la studiano. Il Signore ha colorato la sua parola di bellezze svariate, perché coloro che la scrutano possano contemplare ciò che preferiscono. Ha nascosto nella sua parola tutti i tesori, perché ciascuno di noi trovi una ricchezza in ciò che contempla.

La sua parola è un albero di vita che, da ogni parte, ti porge dei frutti benedetti. Essa è come quella roccia aperta nel deserto, che divenne per ogni uomo, da ogni parte, una bevanda spirituale. Essi mangiarono, dice l’Apostolo, un cibo spirituale e bevvero una bevanda spirituale (cfr. 1 Cor 10, 2).

Colui al quale tocca una di queste ricchezze non creda che non vi sia altro nella parola di Dio oltre ciò che egli ha trovato. Si renda conto piuttosto che egli non è stato capace di scoprirvi se non una sola cosa fra molte altre.

E grida lo Spirito nell’Apocalisse:

ECCO, IO FACCIO NUOVE TUTTE LE COSE
 (21,5)