Translate

mercoledì 20 settembre 2017

Bambini capricciosi




A chi dunque posso paragonare la gente di questa generazione? A chi è simile? È simile a bambini che, seduti in piazza, gridano gli uni agli altri così:
"Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato,
abbiamo cantato un lamento e non avete pianto!".
È venuto infatti Giovanni il Battista, che non mangia pane e non beve vino, e voi dite: "È indemoniato". È venuto il Figlio dell'uomo, che mangia e beve, e voi dite: "Ecco un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori!". Ma la Sapienza è stata riconosciuta giusta da tutti i suoi figli".

Il Vangelo è sempre attuale!
Ci sono dei bambini che non piacciono al Signore, capricciosi! 

Gesù sapeva quello che in certi ambienti dicevano di lui. Era un fatto gravissimo mangiare con i pubblicani, i pagani, e i peccatori... (erano considerati peccatori persino i pastori... )

Luca in questo cap. 7 del suo Vangelo ci dice come Gesù tira avanti nella sua missione non senza soffrire, ma senza deflettere, pur conoscendo ciò che dicono di Lui.

Anche il suo vicario,  papa Francesco,  conosce ciò che in certi ambienti dicono di lui, ma tira avanti nel dolore e nella fedeltà al compito che la Chiesa gli ha affidato per un rinnovamento evangelico che sa di nuova primavera...