Translate

lunedì 17 agosto 2015

Cenacoli: Agosto 2015

Cenacolo:  22 agosto 2015 ore 16 presso Associazione Chicercatrova  Corso Peschiera 192/a - Torino.
Iniziamo un cammino che occuperà vari mesi. Ne vale la pena! Ri prenderemo un argomento non nuovo per noi, ma molto coinvolgente; ci fermeremo a riflettere sul viaggio della vita interiore e della preghiera.
Non avremo mai  imparato abbastanza a pregare. Lo Spirito Santo è in noi e prega incessantemente: a noi spetta scendere sempre più nel profondo dove abita Dio che ci attrae con la sua grazia. Nel silenzio, nell'attesa paziente e perseverante, vivendo l'attimo presente, giungeremo a contemplare quel Volto che a poco a poco ci trasformerà in Lui. Tutto è racchiuso nel rapporto d'amore verso Dio e verso il prossimo.
Briciole di luce 06/2015 ci dà il via ricordandoci che l'UMILTA' è la premessa di ogni cammino:  

“In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli” (Matteo, 18,3)

"Soltanto lo Spirito Santo rende il cuore docile a Dio e alla libertà. I dolori della vita possono chiudere una persona, mentre l’amore la rende libera.
Una seduta di yoga non potrà insegnare a un cuore a “sentire” la paternità di Dio, né un corso di spiritualità zen lo renderà più libero di amare. Questo potere ce l’ha solo lo Spirito Santo" (Dall’omelia di Papa Francesco a S. Marta, 9 gennaio 2015).

Un tratto del Vangelo di Giovanni ci accompagna:

Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato.In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli. Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore.Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena  (cap. 15, 4-11).

Invieremo presto agli iscritti una newsletter con qualche piccolo ampliamento.