Translate

giovedì 27 novembre 2014

Cenacolo Novembre 2014

Dove due o tre sono riuniti in mio nome, là io ci sono" (Matteo 18,20) 
Sono stati momenti intensi di confronto e preghiera!
Siamo partiti dai passi dove troviamo il "Cenacolo", quello di Gerusalemme, dove Gesù con gli Apostoli istituì l'Eucarestia nell'ultima cena, dove apparve vivo ai discepoli la sera di Pasqua. e dove in seguito Maria con gli Apostoli si raccoglievano in preghiera, dove infine scese lo Spirito Santo e riempì tutti i presenti.
Nei nostri Cenacoli cerchiamo di fare tesoro della presenza di Gesù, della presenza di Maria, della presenza irruente dello Spirito Santo come nella Pentecoste. E ... quando si invoca lo Spirito, quando si prega il Rosario con Maria, non è forse sempre pentecoste?

Oltre ai passi dei Vangeli e di Atti, abbiamo riflettuto insieme sul n.  .......... della Evangelii Gaudium: lezione che, nel cuore della città di Torino, ci ha riempiti di gioia e di decisiuone.

Si è infine riflettuto e preso sempre più profonda consapevolezza della Parola che accompagna in modo particolare il nostro movimento. La parola di Maria a Cana: "Fate quello che vi dirà" (Giovanni 2,5): per noi è Parola che dà senso profondo alla nostra vita. Dal SI' di Maria all'Annunciazione, rimbalza su di noi la Sua voce che invita ed insieme accompagna a fare "quello che ci dirà", i nsomma, ad essere totalmente disponibili, come servi inutili, ai progetti di Dio. E, dicevamo, come i servi, vedremo (o non vedremo, non importa),  i miracoli dell'acqua trasformata in vino nella nostra vita ed in quella degli altri.