Translate

venerdì 28 novembre 2014

La Parola non passerà

E disse loro una parabola: «Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l’estate è vicina.  Così anche voi:  quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino.   In verità io vi dico:  non passerà questa generazione prima che tutto avvenga.
Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. (Luca 21, 29-33).
Quando leggiamo la Bibbia compiamo un'azione "che non passerà".

giovedì 27 novembre 2014

Cenacolo Novembre 2014

Dove due o tre sono riuniti in mio nome, là io ci sono" (Matteo 18,20) 
Sono stati momenti intensi di confronto e preghiera!
Siamo partiti dai passi dove troviamo il "Cenacolo", quello di Gerusalemme, dove Gesù con gli Apostoli istituì l'Eucarestia nell'ultima cena, dove apparve vivo ai discepoli la sera di Pasqua. e dove in seguito Maria con gli Apostoli si raccoglievano in preghiera, dove infine scese lo Spirito Santo e riempì tutti i presenti.
Nei nostri Cenacoli cerchiamo di fare tesoro della presenza di Gesù, della presenza di Maria, della presenza irruente dello Spirito Santo come nella Pentecoste. E ... quando si invoca lo Spirito, quando si prega il Rosario con Maria, non è forse sempre pentecoste?

Oltre ai passi dei Vangeli e di Atti, abbiamo riflettuto insieme sul n.  .......... della Evangelii Gaudium: lezione che, nel cuore della città di Torino, ci ha riempiti di gioia e di decisiuone.

Si è infine riflettuto e preso sempre più profonda consapevolezza della Parola che accompagna in modo particolare il nostro movimento. La parola di Maria a Cana: "Fate quello che vi dirà" (Giovanni 2,5): per noi è Parola che dà senso profondo alla nostra vita. Dal SI' di Maria all'Annunciazione, rimbalza su di noi la Sua voce che invita ed insieme accompagna a fare "quello che ci dirà", i nsomma, ad essere totalmente disponibili, come servi inutili, ai progetti di Dio. E, dicevamo, come i servi, vedremo (o non vedremo, non importa),  i miracoli dell'acqua trasformata in vino nella nostra vita ed in quella degli altri.

Camminò con Dio

Ci ha colpito un'espressione che ritorna sovente fin dai primi capitoli di Genesi: "Camminò con Dio". 
La  troviamo per la prima volta nella figura di Enoch, di cui si parla in Genesi 5,22:
"Enoch camminò con Dio".
Leggendo la nota della Bibbia TOB, vediamo che l'espressione "camminare con Dio" - che ritornerà ancora in seguito - significò nel giudaismo successivo "agire sempre  secondo la volontà di Dio".  Chi non pensa a Maria, la madre di Gesù, che nell'Annunciazione dice "Eccomi, sono la serva del Signore, si compia in me ciò che hai detto" ?
Enoch fu un personaggio che influì talmente sulla fantasia popolare da suscitare una serie di libri (in particolare il Libro di Enoch) che però non furono accolti tra i libri canonici della Bibbia, ma furono ritenuti apocrifi.
Come avvenne in seguito per Elia, la tradfizione lo fa "scomparire" come rapito da Dio.

sabato 8 novembre 2014

Il Dottor Sottile



Oggi ricordiamo il Beato Duns Scoto, teologo dell'Immacolata, che ha riempito di Luce il suo tempo.
Dottor Sottile per la profo ndita e la chiarezza delle sue speculazioni!
Per chi hi volesse approfondirne la teologia e la spiritualità  abbiamo messo un link al Centro Duns Scoto nella colonna a sinistra. Ci pare un ottimo sito!