Translate

venerdì 27 giugno 2014

Ecco quel Cuore che ha tanto amato gli uomini

Oggi venerdì 27 giugno ricorre la solennità del Sacro Cuore di Gesù. E' una devozione molto sentita nella pietà popolare, diffusa in particolare dopo le rivelazioni private di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque, ma che affonda le radici nella Parola di Dio, nella Rivelazione.

Facendo una ricerca nella Bibbia, ho trovato che la parola "cuore" è molto usata da Dio nei confronti del cuore dell'uomo, ma con gioia trovo anche, la parola "Cuore" riferita da Dio a se stesso:  "Il mio cuore si commuove dentro di me, il mio intimo freme di compassione" (Osea 11,8).

Nel Vangelo Gesù parla del Suo Cuore con parole così pregnanti:
"Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo.  Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; (Matteo 11,28-29)

Accenno poi alla rivelazione privata di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque.
"Una volta, mentre ero davanti al Santo Sacramento con un po' di tempo a disposizione, (ché, di solito, i compiti affidatimi non me ne lasciavano molto) mi trovai tutta investita della sua divina presenza e con tanta forza da farmi dimenticare me stessa e il luogo in cui mi trovavo. Mi abbandonai al suo divino Spirito e, affidando il mio cuore alla potenza del suo amore, mi fece riposare a lungo sul suo divin petto e mi scopri le meraviglie del suo Amore e i segreti inesplicabili del suo Sacro Cuore, che mi aveva tenuti nascosti fino a quel momento, nel quale me lo apri per la prima volta. E lo fece in modo cosí reale e sensibile da non permettermi ombra di dubbio, dati gli effetti che questa grazia ha prodotto in me, anche se temo sempre di illudermi in tutto ciò che mi riguarda.
Ed ecco come, mi sembra, siano andate le cose.
Mi disse: «Il mio divin Cuore è tanto appassionato d'amore per gli uomini e per te in particolare, che, non potendo più contenere in sé stesso le fiamme del suo ardente Amore, sente il bisogno di diffonderle per mezzo tuo e di manifestarsi agli uomini per arricchirli dei preziosi tesori che ti scoprirò e che contengono le grazie santificanti e in ordine alla salvezza, necessarie per ritrarli dal precipizio della perdizione.
Per portare a compimento questo mio grande disegno ho scelto te, abisso d'indegnità e di ignoranza, affinché appaia chiaro che tutto si compie per mezzo mio ».
Poi mi domandò il cuore e io Lo supplicai di prenderlo. Lo prese e lo mise nel suo Cuore adorabile, nel quale me lo fece vedere come un piccolo atomo, che si consumava in quella fornace ardente. (tratto dal sito http://www.monasterovisitazione-baggiovara.org/ in data 27 giugno 2014).

E Santa Maria Margherita non è l'unica, ma molte volte Gesù si è manifestato ad anime privilegiate.

Non dimenticherei qui però che queste manifestazoni non sono necessarie alla fede. Gesù usa manifestarsi a tutte le persone umili che lo amano sinceramente, Ha una predilezione per gli umili. Sovente nella notte dello spirito, mentre tutto pare crollare, la fede è difficile e le raffiche di vento paiono sco nquassare la vita, ma "Lui c'è!". Così diceva Santa Teresa del Bambino Gesù nella notte più profonda dell'anima.

Quale amore smisurato per noi in questo Cuore divino ...