Niccolò Stenone nasce in Danimarca da una ricca famiglia luterana nel 1638, studia medicina e scopre il famoso dotto di Stenone. Naturalista, geologo, anatomista, matematico, diviene un luminare, accolto da sovrani e accademie di tutta Europa. L’ansia di conoscenza si estende anche ai problemi della fede, specie quando si stabilisce a Firenze. Qui si fa cattolico. Continua le sue ricerche di scienza e di fede. Viene ordinato sacerdote nel 1675 a Firenze e due anni dopo è vescovo. Viene inviato dal papa come vicario apostolico nella Germania del Nord quasi tutta luterana. Va a piedi da Roma ad Hannover: il suo agire da vescovo cattolico in terra di Riforma è visto oggi come un preannuncio ecumenico. Il vescovo-scienziato fa a piedi molte visite pastorali come umile missionario finché, stroncato dalle numerose crisi renali, si spegne in una cittadina della Germania nel novembre del 1696: i Luterani ospitano il suo corpo nella loro chiesa.! Di qui sarà portato a Firenze nella basilica di San Lorenzo, dove si trova tuttora.
Giovanni Paolo II nel 1988 lo ha proclamato beato, in ragione del suo "instancabile pellegrinare alla ricerca della verità, di quella scientifica e di quella religiosa".
Qualcuno si domanda perché ho messo questo post. Perche cercando testimonianze su San Giuseppe, ho trovato questo umile apostolo di carità e di verità!