Translate

sabato 20 aprile 2013

La Via. Una luce. Una voce. Gesù

Qualche giorno fa mi sono imbattuta nel fatto della conversione di Paolo sulla via di Damasco.
Saulo sbalzato da cavallo - Michelangelo
Si trova al  cap. 9 degli Atti dehli Apoastoli di Luca.
Sono stata colpita da alcune parole, quelle del titolo del post.
Paolo stava galoppando verso Damasco per imprigionare "i seguaci della Via" che avesse trovato.
Ed avvenne che " ...  d'improvviso, sfolgorò intorno a lui una luce dal cielo".
"E caduto in terra, udì una voce che gli diceva: «Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?»
«Chi sei, Signore?» E il Signore: «Io sono Gesù, che tu perseguiti.

Riflessione o risonanza?
I seguaci della Via sono i cristiani. Gesù dice: Io sono la Via...
D'improvviso sfolgorò una luce. Gesù grida: Io sono la Luce ..."
Saulo udì una voce. Gesù è La Parola, il Verbo.
Ed infine è come se Saulo si discolpasse: " ... ma io non perseguito te, perseguito i cristiani. E cosa dice Gesù?  "In verità vi dico: tutte le volte che l'avete fatto ad uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a me" (Matteo 25,40)